Videocorso introduttivo alla recitazione
Sei lezioni per un approccio professionale alla recitazione.
Il video corso traccia una linea per iniziare un percorso che porti l’attore verso una consapevolezza e una maggiore conoscenza del mestiere.
Sono video “appunti” in caso di necessità, per non smarrire la strada per una buona recitazione.
Circolo degli Attori
Un appuntamento settimanale della durata di due ore ti accompagnerà alla scoperta dello stravolgente mondo della recitazione. In un ambiente stimolante, collaborativo, privo di giudizio, ogni allievo potrà sperimentare, sperimentarsi, con esercitazioni di gruppo e singolarmente attraverso lo studio di un monologo o dialogo.
Ogni monologo/dialogo proposto da ogni allievo attore sarà spunto per una sperimentazione collettiva. Il gruppo lavorerà a favore del singolo allievo e il singolo allievo arricchirà, di conseguenza il gruppo, portando entambi ad una crescita esponenziale.
Laboratorio di recitazione intensivo
Laboratorio intensivo Presso la sede CAT di Marina di Ravenna, un incontro settimanale di 5 ore, per sviluppare e approfondire gli esercizi, i monologhi e i dialoghi lavorati al il circolo degli attori.
Il laboratorio è propedeutico per prepararsi ai percorsi di alta formazione CAT ed è tenuto direttamente da Cristiano Caldironi.
Un’esperienza immersiva, ideale per chi desidera perfezionare o integrare i propri studi, dirigendo la ricerca artistica verso una recitazione più profonda e consapevole.
Workshop di recitazione cinematografica con Cristiano Caldironi
Workshop di recitazione cinematografica a numero chiuso tenuto direttamente dall’attore Cristiano Caldironi.
Ogni partecipante dovrà già avere a memoria un monologo o dialogo.
Il lavoro sarà diviso in tre fasi.
Durante la prima fase ad ogni allievo attore verranno forniti gli strumenti per analizzare il monologo/dialogo in ogni sua possibile direzione, arrivando ad una comprensione profonda del testo, delle intenzioni, delle relazioni, volgendo la ricerca verso una recitazione vera onesta e spontanea.
La seconda fase prevede la sperimentazione davanti alla telecamera per comprendere l’utilizzo della recitazione a favore del linguaggio cinematografico.
Durante l’ultima fase l’allievo attore lavorerà in telecamera, il gruppo osserverà a monitor e l’attore Caldironi darà indicazioni affinché la recitazione risulti credibile.
L’ osservazione a monitor dei propri compagni in un primo momento e da parte dell’allievo attore a fine lavoro, darà la possibilità a ciascuno di osservare il processo creativo, la ricerca emotiva, comprendendo la misura che il mezzo cinematografico richiede all’attore.
Si consiglia di portare una chiavetta usb per caricare il lavoro fatto e utilizzarlo per correggersi o per caricarlo, previa autorizzazione del docente, nei propri canali promozionali.
Workshop di recitazione cinematografica con professionisti italiani e internazionali
Incontri da 6 ore giornaliere, a numero chiuso, con professionisti del settore.
Lavorare a stretto contatto con maestri, casting director, attori e registi offre la possibilità di conoscere ed apprendere punti di vista diversi, necessari per elaborare un proprio metodo di lavoro ed arrivare ad una recitazione unica e originale, la propria.
In base agli ospiti, alcuni workshop avranno tra gli obiettivi quello di rendere consapevole l’allievo attore dei meccanismi di produzione cinematografica per capire come destreggiarsi nel mondo del lavoro.
CAT Masterclass - Percorso Accademico di Alta Formazione
18 week end, lezioni frontali della durata di 6/8 ore con pedagoghi, attori, registi e professionisti del settore nazionali e internazionali.
La struttura del corso è così suddivisa: nella prima parte dell’anno, grazie alla presenza di pedagoghi nazionali ed internazionali, l’attenzione è posta sulla ricerca, sul processo creativo che porta ad una recitazione autentica, sull’uso e la consapevolezza del proprio corpo come mezzo espressivo.
Nella seconda parte dell'anno, l’attenzione si sposta sull’interazione e la collaborazione con casting director, registi e figure che lavorano nell’industria cinematografica continuando il percorso pedagogico ma iniziando a volgere lo sguardo verso il mondo del lavoro.
Lo scopo di CAT Masterclass è fornire all’attore una formazione completa, per iniziare un percorso professionale che duri nel tempo.
Dicono di noi
P. Iva 02461800399 C.f. 90032030398